CASE DETAIL
Vallepicciola.com
Partire dall’identità aziendale per una presenza digitale che rispecchia l’eccellenza.
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Progetto
Sito web per la cantina Vallepicciola
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Servizi
Web Design
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Categoria
Hospitality
+400%
Rispetto alla gestione precedente
+367%
Rispetto alla gestione precedente
+64,6%
Rispetto alla gestione precedente
CLIENTE
Vallepicciola: custodi dell’essenza Toscana
Vallepicciola è un’azienda vitivinicola situata nel cuore del Chianti Classico, in provincia di Castelnuovo Berardenga. La cantina è di proprietà della famiglia Bolfo e fa parte della tenuta di lusso Fontanelle Estate.
In questa proprietà di 265 ettari, vengono coltivati con maestria 107 ettari di vitigni d’eccellenza, ognuno con una storia unica e preziosa: Sangiovese, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Chardonnay.
La mission dell’azienda? Impegnarsi a produrre vini di qualità che celebrino il territorio unico in cui si trovano e a condividere questa passione attraverso esperienze in cantina personalizzate, trasformando ogni degustazione in un momento esclusivo e memorabile.
Esigenza
Posizionarsi online con un look & feel moderno ed emozionale
In ottica di differenziarsi in un mercato affollato e competitivo come quello vitivinicolo toscano, è stato richiesto lo sviluppo di un nuovo sito web riconoscibile e memorabile, che assecondi l’obiettivo dell’azienda di raccontare il proprio lavoro in modo emozionale e che valorizzi l’ampia gamma di prodotti ed esperienze offerte.
Focus del progetto: coinvolgere emotivamente gli utenti e raccontare una storia che resti impressa nelle loro menti e li invogli a vivere le esperienze proposte dalla cantina.
Soluzione
Partire dall'identitĂ aziendale per portare la comunicazione digital a un nuovo livello
Prima di procedere con l’ideazione e lo sviluppo del sito web, è stato fatto un lavoro a quattro mani con il cliente per andare a definire l’identità aziendale, ovvero quel mondo composto da valori, ideali, metodi di lavoro e cultura aziendale che lo contraddistingue e lo rende unico, differenziandolo dai competitor.
Una volta chiara l’identità aziendale di Vallepicciola, si è passati alla progettazione di un sito web che potesse rispecchiarla in pieno, a partire da un design innovativo e d’impatto in grado di catturare l’utente e guidarlo alla scoperta di un mondo ricco di fascino ed eccellenza.
Il suo grande punto di forza è la componente fotografica: l’utilizzo di suggestive immagini full screen all’inizio di ogni pagina ha un grande potere evocativo, che si traduce in un'immediata sensazione di serenità nella mente dell’utente, che a primo impatto associa al brand un’emozione positiva.
All’interno del sito sono stati inseriti anche elementi interattivi, come le gallery fotografiche, e leggere animazioni che danno movimento all’interfaccia e rendono la user experience più piacevole e engaging.
Il design del sito web è pulito ed elegante e anche la navigazione risulta facile e intuitiva. Un risultato ottenuto anche grazie all’ampliamento e a un’attenta riorganizzazione dell’architettura delle informazioni, che punta a intercettare le esigenze degli utenti e a valorizzare i punti di forza della cantina, come:
- Il territorio e l’heritage del Chianti Classico,
- L’ampia gamma di prodotti (non solo vini, ma anche champagne, vinsanto, grappa e olio)
- Le experience da vivere nelle vigne e in cantina.
La nuova sezione “Esperienze”, è stata una delle priorità nel nostro progetto.
Il loro ruolo centrale nella strategia aziendale ci ha portato a creare una pagina dedicata per ogni wine tour, al fine di offrire agli utenti una visione dettagliata e intuitiva dell'ampia gamma di esperienze disponibili. Ogni pagina è stata arricchita con informazioni dettagliate e immagini suggestive, mirando a fornire un quadro dei momenti salienti di ciascuna esperienza, prenotabile con un semplice clic.
Palette colore
I colori selezionati si basano su tonalità neutre ispirate all'ocra, evocando la solidità del legno e della terra e creando un legame visivo con il paesaggio delle colline toscane circostanti. Questa scelta cromatica è mirata a trasmettere un senso di autenticità , tradizione e calore, avvicinando l'utente all'esperienza sensoriale e emozionale che la cantina offre.
Charcoal
#1b1b18
Gold Vallepicciola
#8f8156
White
#ffffff
Limestone Sand
#eceadf
Pearl
#f5f4ef
Grey Slate
#5d5d59
Smoky Ivory
#e0dfda
Tipografia e Gerarchia
Evocativa e moderna, permette di creare strutture tipografiche armoniche e sinuose per esaltare la componente fotografica del sito.
Risultati
Un touchpoint strategico che rispecchia l’eccellenza di Vallepicciola
Il sito web è stato concepito per offrire un’esperienza immersiva nel mondo di Vallepicciola e a costruire un posizionamento online del brand con un approccio più autentico e emozionale.
Una piattaforma che rispecchia l’eccellenza della cantina, ma anche un touchpoint fondamentale per dare la possibilità agli utenti di prenotare le esperienze in pochi clic e acquistare i prodotti tramite l’esclusivo Wine Club.
Grazie ad uno storytelling emozionale e empatico, il sito web rappresenta una base solida per costruire una presenza digital sempre piĂą efficace, attrarre un target qualificato in linea con i valori del Brand e fornire un atterraggio performante per tutte le strategie di marketing.